Cos’è una corona dentale?

In caso di perdita di denti, le soluzioni migliori sono le protesi fisse, in quanto permettono di recuperare a pieno la funzionalità masticatoria ed assicurano un risultato eccellente dal punto di vista estetico. Le protesi fisse possono essere realizzate anche per la sostituzione di uno o più denti, in questo caso si realizza la corona dentale, anche detta capsula.


Di particolare pregio è lo zirconio, una ceramica molto resistente che di conseguenza assicura una durata notevole alla protesi.
Le corone in zirconio offrono anche altri vantaggi; in particolare, la bassa conducibilità termica permette di limitare la sensibilità al caldo e al freddo. Per la realizzazione delle protesi in zirconio è necessario seguire un procedimento particolare che prevede in primo luogo la fase CAD, in cui viene presa l’impronta al paziente. Le impronte vengono poi scannerizzate con un particolare software che riproduce tridimensionalmente l’impronta. Si procede quindi alla realizzazione di un modello virtuale. Inizia così la seconda fase, detta CAM, che, in base al modello virtuale realizzato, prevede la realizzazione di una corona personalizzata partendo da un blocco di zirconio grezzo. Per la realizzazione delle corone si utilizzano piccole fresatrici in grado di assicurare un lavoro di alta precisione.
Lo zirconio assicura anche un aspetto esteriore simile allo smalto naturale dei denti in quanto si tratta di un materiale che conferisce un aspetto luminoso.

Quando è consigliata la corona dentale?

L’incapsulamento si rende necessario nei casi in cui il dente non può essere ricostruito ricorrendo ad una semplice otturazione, perché definitivamente compromesso.

La corona dentale è consigliata anche in caso di devitalizzazioni, considerato che i denti devitalizzati tendono ad indebolirsi, aumentando il rischio di lesioni o scheggiature.

La capsula, infine, rappresenta la soluzione più adatta in caso si debba ricoprire un impianto, oppure quando il paziente è colpito da malattie che comportano la progressiva distruzione dello smalto di rivestimento.

Quali sono i vantaggi della corona dentale?

Innanzitutto, la perfetta applicazione di una corona dentale ha il merito di riportare il dente compromesso alla sua forma originale.

Le corone oggigiorno sono realizzate nel rispetto della forma e del colore naturale dei denti, migliorando l’estetica del sorriso.

Le corone dentali, inoltre, hanno il merito di rafforzare i denti e proteggere quelli scheggiati e quindi più esposti al rischio di carie. Dal punto di vista funzionale, infine, le corone migliorano la masticazione dei cibi, con tutte le ripercussioni positive che ne conseguono, e rappresentano una soluzione nettamente più stabile e sicura rispetto alle protesi rimovibili.

  • Grey Facebook Icon
  • Grey Instagram Icon

Centro Smm Srl - Via Lemonia 3/a,40133 Bologna (BO)

Codice Fiscale e Partita IVA n. 03604941207

Direttore Sanitario Dott. Angelo Muratori

Resp. Odontoiatria Dr. Pietro Procopio

Aut. n. PG258747 del 18/07/17