• Centro Odontoiatrico Smm

COME COMBATTERE LE CARIE?

Aggiornato il: 24 mag 2019


I batteri presenti nella placca, trasformano gli zuccheri in acidi, i quali possono intaccare prima lo smalto e poi la dentina, dando luogo alla formazione di una cavità (carie dentale), che se non curata, può ingrandirsi distruggendo progressivamente il dente.


Un dente attaccato dalla carie non guarisce quasi mai da solo; ecco perché la prevenzione e la cura sono così importanti.

Per curare un dente cariato, si rimuove la parte di dente danneggiata dalla carie fino a trovare tessuto sano. La cavità così ottenuta viene poi disinfettata e, il dente viene restaurato con materiale scelto in base alla posizione del dente, alla grandezza e alla posizione della cavità ottenuta, ad esigenze estetiche, masticatorie e di robustezza del restauro.

Prevenzione è dunque la parola chiave.

Ma come si previene la carie? Ecco alcuni consigli:

Spazzolare i denti tre volte al giorno, usare anche filo interdentale e collutorio;

Unire all’igiene orale una corretta alimentazione, che limiti zuccheri carboidrati complessi;

Smettere di fumare, perché l’assunzione di tabacco è spesso la causa principale di denti gialli, infezioni, alito cattivo;

Mettere in calendario controlli periodici dal dentista e igiene orale professionale: i dentisti consigliano la pulizia ogni sei mesi, al massimo un anno.

Al Centro Smm, in Via Lemonia 3/A (Bologna), abbiamo a cuore la salute del paziente. Per parlare di prevenzione e per discutere dei trattamenti di cura delle carie chiama lo 051 0973240 e prenota la tua prima visita senza impegno compresa di eventuale panoramica sotto indicazione del medico.

__________________________________ Dir. Sanitario dr. Angelo Muratori Aut. n. PG258747 del 18.07.2017

0 visualizzazioni